Mani sempre curate

Maschere per mani e unghie fai da te! 7 Ricette

Maschere per mani e unghie fai da te! 7 Ricette

maschere per le mani
Le mani, come protagoniste

Le mani sono in primo piano tutto il giorno, per molte un biglietto da visita sempre in approccio con il mondo esterno. Per questo richiedono maggior cura del resto del corpo, soprattutto in questo periodo, che per difenderci dal coronavirus è richiesta una pulizia delle mani frequente ed accurata e l’utilizzo di gel igienizzanti e di guanti in lattice,

Oggi ti svelerò 7 ricette per creare delle maschere mani e unghie home made utilizzando ingredienti presenti nella nostra cucina!

#1 Maschera mani all’olio di oliva super idratante!

Maschera mani fai da te all'olio d'oliva
Maschera mani fai da te all’olio d’oliva

L’olio di oliva ha ottime proprietà tonificanti e idratanti, ed è facilmente reperibile nelle nostre dispense. Per realizzare una maschera per le mani fai da te all’olio di oliva, cospargete moderatamente l’olio sulle mani, in modo da coprirle totalmente. Lascia agire l’impacco per mezz’ora, o meglio, se ti è possibile  per tutta la notte, utilizzando dei guanti in cotone, i quali permetteranno l’assorbimento ed eviteranno che si ungano le lenzuola.

Una sciacquata noterai subito la pelle più luminosa!

#2 Maschera mani anti age al miele e all’olio di mandorle dolci

ricette Maschere mani miele e olio di mandorle dolci
Maschere mani al miele e all’olio di mandorle dolci

Come l’olio di oliva, anche quello di mandorle ha un potere super idratante.  Prendi una ciotolina e mescola un cucchiaio di miele e uno di mandorle fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani inumidite massaggia la maschera e lasciala agire per qualche minuto, anche in questo caso puoi far agire il trattamento per più ore, indossando dei guanti. Questa maschera al miele e all’olio di mandorle dolci è tra le più nutrienti e dall’effetto anti age, renderà la tua pelle elastica e luminosa!

#3 Maschera mani all’avocado e crusca per perfetto scrub!

 

Ricette maschera mani avocado e crusca
Maschera mani con avocado e crusca

Questa maschera fai da te è ideale quando le tue mani si presentano screpolate. Unisci in una ciotola la polpa di mezzo avocado, un uovo, un cucchiaino di olio di oliva e un cucchiaio di crusca d’avena. Massaggia poi delicatamente la maschera sulle mani, in modo da eliminare le cellule morte, lascia agire per 20 minuti e poi risciacquala con acqua tiepida.

L’avocado grazie alle sue proprietà idratanti e esfolianti darà nuova vita alla pelle due tue mani!

#4 Maschera mani alla camomilla, per prevenire le screpolature!

Ricetta maschera mani alla camomilla
Maschera mani alla camomilla

La camomilla tra le sue proprietà emollienti ha quella di prevenire le screpolature, lasciando la pelle morbida e con un buon profumo!

La preparazione di questa maschera è molto semplice, lascia in fusione in dell’acqua tiepida una bustina di camomilla per cinque minuti. quando l’acqua si sarà raffreddata, aggiungi tre cucchiaini di burro di cacao e lascia raffreddare il composto in frigo per mezz’oretta.

#5 Maschera mani e unghie all’avocado e yogurt, tonificante e idratante!

ricetta maschera avocado e yogurt
Maschera mani all’avocado e yogurt

Come le mani, anche le unghie con il passare degli anni o per colpa di angenti esterni o trattamenti troppo aggressivi, possono cambiare aspetto e risultare deboli e secche. Per tenerle sane e forti è importante che siano ben idratate e grazie a semplici ingredienti è possibile fare una maschera fai da te molto efficace!

Frulla la polpa di mezzo avocado e mescolala con un cucchiaio di yogurt, due cucchiaini di miele, poche gocce di limone e un cucchiaino di olio d’oliva. Una volta ottenuto un composto non grumoso la vostra maschera mani e unghie è pronta!

Questa maschera donerà idratazione e lucentezza alle vostre unghie ed ammorbidirà le cuticole. Applicala due o tre volte a settimana e con il tempo noterai la differenza!

#6 Maschera unghie al limone, per unghie sane e forti!

ricetta maschera unghie al limone
Maschera unghie al limone

Questa maschera unghie fai da te è perfetta per unghie ingiallite e con scarsa lucentezza. Prendi una ciotolina, spremi il succo di limone aggiungi un cucchiaino di olio di oliva e mescola il tutto. immergi le dita nella miscela per 1o minuti, infine massaggia le unghie.

Il limone ha un effetto sbiancante e lucidante, mentre l’olio d’oliva ti darà idratazione.

#7 Maschera unghie all’aloe vera, lucidante e idratante!

ricetta unghie all'aloe vera
Maschera unghie all’aloe vera

Per creare una maschera per mani e unghie all’aloe vera, unisci in una ciotolina un cucchiaino di gel di aloe, uno di olio d’oliva, uno di olio di ricino e uno di succo di limone. mescola e otterrai una miscela super lucidante e idratante!

 

Spero che questo post su come prenderti cura delle tue mani e delle tue unghie ti sia stato utile, fammi sapere se conosci altre ricette fatte in casa e se già utilizzi quotidianamente una di queste ricette!

Un bacio, Naika!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share on...
Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn

Italo-Argentina, cresciuta fra Trento, Sardegna e Roma.
Da tre anni sono stabile a Milano.
Ho conseguito il diploma di Truccatrice Artistica alla BCM Beauty Centre of Milan seguendo corsi di:

  • Trucco Correttivo
  • Trucco Fotografico
  • Cine-Televisivo e Teatrale
  • Corsi di Effetti Speciali
  • Body-Painting
  • Acconciature
Potrebbe interessarti anche...
carratteristiche e funzioni dei vari tipi di argilla
Curiosità
Naika Zanol

I benefici dell’argilla

Oggi voglio condividere con te la conoscenza di un minerale dalle innumerevoli proprietà benefiche, adatto a ogni tipi di pelle e ad ogni età, l’argilla.

Leggi Tutto »
it_IT
es_ES it_IT