Il rossetto è uno dei più grandi alleati di una donna, in grado di cambiare l’aspetto e l’umore di chi lo indossa. Non tutti i colori però ci danno armonia, ti è mai capitato che dopo l’applicazione di un rossetto tu ti veda spenta e ingrigita?
Tranquilla, questo succede quando accostiamo un colore che va in contrasto con il nostro sottotono.
Ma cosa è il sottotono?
Il sottotono è la parte della nostra pelle che fa riferimento alla temperatura. A seconda della melanina, del carotene e dell’emoglobina possiamo avere un sottotono caldo (tendente al giallo) o freddo (tendente al grigio). Diverso da quello che è il tono della nostro incarnato, classificato invece in chiaro, medio o scuro.
Come capisco il mio tono e il mio sottotono?
È molto semplice, si parla di una pelle chiara quando è molto pallida e fatica ad abbronzarsi. Di una pelle media quando tende ad abbronzarsi senza particolari problemi, ma arrivando a un color dorato, non troppo scuro. Infine di una pelle scura quando non soffre l’esposizione al sole e si scotta raramente. Per quanto riguarda l’individuazione del nostro sottotono, basterà prestare attenzione alle nostre vene visibili, se queste sono di color viola o blu indicano un sottotono della pelle freddo, se invece sono verdi vuol dire che il nostro sottotono è caldo.
Ora che hai individuato il tuo tono e il tuo sottotono, cerchiamo di capire che colore ti dona realmente.
Pelle chiara
Se hai un tipo di pelle chiara sono adatti a te i toni del rosa chiaro e il nude nel caso si voglia un make-up naturale, e il corallo o il pesca se si vuole un look dai colori più intensi. A questo tipo di carnagione può donare anche un rossetto sui toni del marrone, ma solo ed esclusivamente se si presenta un sottotono freddo.
Pelle media
La nuance se hai la pelle media prevede un armonia perfetta con il color corallo, il pesca, l’arancione, il lampone, il ciclamino e i nude. Se hai un sottotono freddo ti donerà il color malva, il bordeaux e il mirtillo, con un sottotono caldo invece sono perfette le sfumature del bronzo, del rame e del mattone. In generale è meglio se eviti il marrone scuro.
Pelle olivastra
Per chi ha la pelle olivastra consiglio colori luminosi e brillanti. I colori più adatti sono tutti quelli che presentano un sottotono aranciato. Sono sconsigliati i colori chiari, ma donano particolarmente i colori molto forti. Se hai un sottotono freddo scegli dei colori vinacei e bronze se invece il tuo sottotono è caldo.
Pelle scura
Nel caso tu abbia la pelle scura opta per rossetti altrettanto scuri, il prugna e il bordeaux nel caso tu abbia il sottotono freddo fanno al caso tuo! Se al contrario hai un sottotono caldo, opta per il marrone e il rame.
Rossetto matte o gloss?
Per la scelta di un finish opaco piuttosto che lucido dobbiamo focalizzarci sulla forma delle nostre labbra. Se hai labbra carnose un matte farà al caso tuo, se invece le tue labbra sono fini potrai sfruttare l’effetto ottico rimpolpante che crea il gloss.
Spero che questi consigli ti siano stati utili, li conoscevi già? come trucchi le tue labbra di solito? fammi sapere nei commenti!
Un abbraccio, Naika