L’eyeliner è quel prodotto di cui molte di noi, me compresa, non riescono a stare senza. Applicato anche da solo sulla palpebra dona subito un aspetto ordinato e sofisticato.
Purtroppo però essendo un tipo di make-up grafico è difficile realizzare la simmetria perfetta. Per questo oggi ho deciso di svelarti qualche piccolo consiglio che ti aiuterà ad avere uno sguardo intenso e penetrante.
Che eyeliner scegliere?
Il primo segreto per applicare bene l’eyeliner è scegliere l’applicatore più comodo per te, sul mercato ci sono diverse tipologie, vediamole insieme.
eyeliner sottile
L’eyeliner sottile è caratterizzato da una punta molto fine e mobile, ti permette di creare linee precise, ma la sua mobilità richiede una mano un po’ più esperta o paziente. Spesso a questo applicatore viene abbinato eyeliner liquido, il quale ti permette di creare linee dal finish lucido.
Eyeliner in feltro
L’eyeliner con l’applicatore in feltro si presenta con una punta rigida e a cono, per questo la sua applicazione risulta più semplice, ma non è un prodotto adatto qualora si vogliano creare linee molto sottili.
Eyeliner a penna
L’eyeliner a penna grazie al suo desing risulta molto comodo nell’applicazione in quanto si tiene tra le mani come una vera e propria penna. La punta è in feltro e per questo è facile regolare l’intensità della linea.
Eyeliner a matita
L’eliner a matita è la versione più moderna per l’applicazione dell’eyeliner sul mercato, la stesura viene effettuata proprio come quella di una matita.
Eyeliner in crema e gel
L’eyeliner in crema e l‘eyeliner in gel si presentano all’interno di un vasetto e la sua applicazione viene fatta con un pennello a nostra scelta che può essere angolato o con la ghera tonda sottile. Questo ti permette di ottenere diversi spessori.
Eyeliner in polvere
L’eyeliner in polvere è contenuto all’interno di vasetti, la sua applicazione viene fatta con l’utilizzo di un pennello inumidito e tinto nella polvere. La sua particolarità sta nella bassa coprenza, che dona un effetto molto leggero e sfumato.
Eyeliner colorato e/o con glitter
Sebbene quando si pensa all’eyeliner venga subito in mente il colore nero, non dobbiamo dimenticarci però che ne esistono di tanti colori, dal marrone più sobrio ai glitterati, che ti permettono di creare look più stravaganti.
Ora che hai scelto il prodotto più comodo per le tue esigenze, armati di pazienza e vedrai che le crisi da eyeliner saranno solo un brutto ricordo! Prosegui la lettura nella quale ti svelerò dei piccoli step che ti aiuteranno a incorniciare il tuo sguardo.
Passi per creare la linea perfetta di eyeliner
Parti ricreando la codina dell’eyeliner, dalla fine dell’occhio traccia una linea perpendicolare come se la tua rima ciliare inferiore stesse continuando. Una volta decisa la lunghezza della codina con l’applicatore traccia una linea sulla palpebra superiore in modo da congiungere la codina precedentemente fatta a meta occhio, puoi prendere come riferimento la pupilla. Infine completa il disegno aggiungendo una sottile linea all’inizio dell’occhio.
e tu? le conoscevi già tutte queste variazioni per un unico prodotto? quale utilizzi?
fammi sapere nei commenti!
Spero che questo post ti abbia aiutato a conoscere l’eyeliner più adatto a te e a facilitare la sua stesura.
Un abbraccio, Naika