Oggi voglio condividere con te la conoscenza di un minerale dalle innumerevoli proprietà benefiche, adatto a ogni tipi di pelle e ad ogni età, l’argilla.
L’argilla è ricca di silice, alluminio, ferro, magnesio e calcio, capace di assorbire le impurità e donare un azione cicatrizzante, deodorante, antirughe, antisettica, anti-tossica (grazie al suo potere assorbente) e riequilibrante (grazie al suo contenuto di Sali, ioni e metalli).
Se mescolata con un po’ di acqua si può creare una maschera perfetta per il trattamento di alcune infezioni cutanee, quali l’acne, le ghiandole pilo sebacee e follicoli piliferi.
I 9 tipi di argilla
Il termine argilla viene usato in modo generico per indicare un composto naturale creato dalla miscela di sostanze minerali e sostanze organiche. In base alla presenza di un minerale piuttosto che un altro, l’argilla può avere caratteristiche differenti, per questo è bene sapere che esistono diversi tipi di argilla. Questi utilizzati nella cosmesi naturale, si suddividono in base al colore, che dipende dall’età e dalla composizione chimica presente al suo interno.
L’argilla si differenzia quindi in questi tipi:
- Argilla verde;
- Argilla bianca;
- Argilla rossa;
- Argilla rosa;
- Argilla gialla;
- Argilla grigia;
- Argilla blu;
- Argilla beige;
Argilla verde
L’argilla verde è composta per il 50% di silice e il 14% di alluminio, ha un pH alcalino e proprietà antinfiammatorie. È indubbiamente la più conosciuta e usata in cosmesi, con proprietà purificanti e disintossicanti, assorbe efficacemente le tossine della pelle e la purifica. Presenta un forte potere assorbente che la rende adatta per la pelle grassa e per la cura dell’acne.
Argilla rossa
L’argilla rossa è ricca di ferro e povera di alluminio. è adatta per la pelle delicata e sensibile con problemi di dermatite. Presenta una buona capacità di assorbenza, per questo è in grado di lenire le irritazioni cutanee e dare sollievo sgonfiando e attenuando il dolore alle contusioni e agli ematomi.
Argilla gialla
L’argilla gialla è ricca di ferro e composti rameici. Depura la pelle in modo delicato, per questo è adatto alla pelle sensibile, può alleviare eczema, psoriasi dermatite e controllare l’acne.
Argilla rosa
L’argilla rosa promuove e rinnova le cellule della pelle, per questo è indicata per pelli mature. È utile per sgonfiare le borse sotto gli occhi e migliorare l’elasticità della pelle, se applicate su gambe, cosce, glutei o pancia, le maschere all’argilla possono essere utilizzate anche per contrastare la cellulite, le smagliature, le vene varicose e i capillari rotti.
Argilla bianca e argilla grigia
L’argilla bianca e l’argilla grigia hanno proprietà simili, presentano il 60 % di silicio e il 20 % di alluminio. Sono adatte alla pelle molto secca e sensibile, hanno un azione antinfiammatoria e antiacida e sono indicate per lenire e ammorbidire la pelle.
Argilla blu e beige
L’argilla blu è simile alla verde, controlla il sebo e lo regolarizza.
L’argilla beige è più indicata per la cura del cuoio capelluto, in quanto è un efficace metodo naturale per eliminare la forfora.
Come preparare una maschera all’argilla
Procurati una ciotola e un cucchiaio, evita i materiali in metallo in quanto potrebbero alterare il prodotto. Aggiungi gradualmente dell’acqua e se vuoi arricchisci l’argilla con oli essenziali. Lascia riposare l’argilla per 15/ 20 minuti in modo da lasciare che l’argilla si idrati e inglobi l’acqua spontaneamente.
Come applicare la maschera d’argilla
Come primo step prima di applicare la tua maschera all’argilla, effettua un accurata pulizia del viso. Detergi bene la tua pelle, eliminando ogni traccia di trucco e smog e asciugala con cura. Prosegui applicando la maschera su tutto il viso e il collo con i polpastrelli o con un pennello dalle setole morbide. Tienila in posa fino a quando il prodotto non si secca, dopo di che rimuovila sciacquandola abbondantemente con acqua tiepida, asciuga il viso e applica la tua crema idratante.
E tu? conoscevi i diversi benefici che può dare l’argilla? hai mai provato una di queste maschere?
un abbraccio, Naika