Non tutte le pelli sono uguali, ognuna ha le proprie caratteristiche e presenta delle specifiche necessità di cura, proprio per questo è importante capirne le esigenze in modo da proteggerla da agenti atmosferici, aggressioni esterne e dall’invecchiamento.
Esistono 5 categorie di pelle: normale, grassa, secca,mista e sensibile.
I fattori che caratterizzano e suddividono in diverse categorie la pelle sono tre:
- L’acqua che determina la compattezza della pelle;
- I lipidi che influiscono sul livello di idratazione e di morbidezza;
- La sensibilità agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni esterne.
Ma iniziamo a capire concretamente com’è la nostra pelle. Basterà munirvi di prima mattina di un dischetto di cotone e premerlo sulle varie zone del viso, se si presentano tracce di sebo la tua pelle sarà grassa o mista, nel caso contrario secca o normale. Per riconoscere la pelle sensibile non bisogna fare affidamento sui test, ma notare se la pelle è soggetta a rossori e irritazioni.
Pelle normale
La pelle normale tipo di pelle che presenta un ottimo equilibrio tra acqua e lipidi e ha una “giusta” sensibilità per questo non necessita di cure particolari.
Pelle grassa
La pelle grassa può essere di due tipi, oleosa se si presenta lucida alla vista e con i pori dilatati, e asfittica se sono presenti punti neri sul naso e sulle guance. Rimane comunque una pelle non molto sensibile all’invecchiamento, pertanto necessita di cure semplici. Il primo e più importante step per prendersi cura di questa pelle sta nella detersione, scegli una mousse o un gel non troppo aggressivi e dedicati due volte a settimana ad un leggero scrub. La crema dovrà essere opacizzante se presenti la pelle lucida o in gel o fluida se asfittica. In ogni caso utilizza creme non troppo idratanti e make-up oil-free. Per uno skincare perfetto puoi affidarti a maschere all’argilla o al carbone.
Pelle secca
La pelle secca si presenta opaca e poco luminosa, si sente spesso in tensione ed è sensibile e soggetta all’invecchiamento precoce. Pertanto necessita di una crema molto idratante e protettiva, meglio se con attivi antiage. Al momento della detersione, evita detergenti schiumosi che potrebbero seccare ulteriormente il tuo viso e affidati a un tonico idratante. Per il contorno occhi utilizza prodotti antiossidanti come per esempio la vitamina C in modo da essere sempre ben idratata e prevenire le rughe. Se hai questa tipologia di pelle consiglio di portare sempre con te l’acqua termale, in moda da poterla idratare comodamente nell’arco della giornata.
Pelle mista
La pelle mista è la tipologia di pelle più diffusa e la più difficile da trattare in quanto presenta zone secche e zone oleose. Per curarla al meglio utilizza un detergente delicato al carbone vegetale e un tonico, quest’ultimo ridurrà la lucidità ed è adatto anche alle zone più sensibili.
Pelle sensibile
La pelle sensibile richiede una routines molto delicata, con meno prodotti possibili, la detersione può essere fatta con acqua termale lenitiva nel caso l’uso di acqua e sapone risultasse troppo aggressivo. Affidati a una crema idratante e protettiva da giorno e antiage e riparatrice da notte.
E tu sapevi già come prenderti cura della tua pelle?
Qual’è la tua beauty routines?
Raccontamelo nei commenti!
Un bacio Naika